Consulenza sui prodotti per ergometri
Kettler offre l’ergometro giusto per ogni esigenza
Volete controllare con precisione il vostro carico e orientare il vostro allenamento verso la prestazione? Oppure avete un limite di carico personale da rispettare a causa di restrizioni di salute? Allora un ergometro Kettler è particolarmente adatto a voi. Tutti gli ergometri Kettler sono dotati di un display di alta qualità sul quale è possibile salvare e confrontare le proprie prestazioni. Il display della potenza viene visualizzato con precisione in watt e altri parametri. Sono possibili anche programmi di allenamento basati sulle pulsazioni, in modo da potersi allenare entro una determinata frequenza cardiaca. I diversi ergometri hanno potenze e resistenze diverse, per cui abbiamo il dispositivo giusto per ogni esigenza.
Vi aiuteremo:
- Quali effetti dell’allenamento posso aspettarmi?
- Quali muscoli vengono potenziati dall’allenamento con l’ergometro?
- Quanto è alto il consumo di calorie?
- Che cos’è un ergometro?
- I vantaggi di un ergometro Kettler
- Qual è la differenza tra un sistema frenante magnetico e un sistema frenante a induzione?
- Qual è l’ergometro giusto per me?
- Quale massa volanica per il mio ergometro?
- A cosa serve il programma di frequenza cardiaca?
- A quale frequenza cardiaca dovrei allenarmi?
Quali effetti dell’allenamento posso aspettarmi?
Gli ergometri Kettler mettono in moto il sistema cardiovascolare. Con sessioni di allenamento regolari, raggiungerete presto il successo e vi sentirete più in forma e più energici. Oltre a una sensazione positiva per il corpo, un ergometro Kettler offre ulteriori vantaggi:
Con un ergometro Kettler si allena soprattutto il muscolo più importante di tutti: il cuore! Ma si allenano anche altri muscoli del corpo. A seconda dell’intensità dell’allenamento, con l’ergometro si può anche aumentare la massa muscolare. Siete voi a decidere l’intensità dell’allenamento. Più si aumenta la resistenza dell’ergometro, più si allenano i muscoli. In questo modo si allenano soprattutto i muscoli delle gambe, delle cosce e dei glutei. Ma anche i muscoli addominali e quelli della schiena devono lavorare durante l’allenamento.
L’allenamento sull’ergometro è un metodo promettente per perdere peso e bruciare calorie. Il processo di combustione dei grassi viene stimolato in modo ottimale. Si bruciano in media circa 500 calorie all’ora. È possibile aumentare il consumo calorico anche allenandosi a un livello di resistenza elevato o a una velocità di pedalata elevata. In questo caso è possibile un consumo calorico fino a 700 calorie all’ora!
Che cos’è un ergometro?
Il cicloergometro è una macchina per il cardiofitness. Ha un wattaggio regolabile in continuo – l’impostazione della resistenza è controllata dal motore o dal computer. È quindi possibile determinare esattamente la resistenza in watt con cui ci si vuole allenare. Le persone che vogliono mantenere un limite di carico personale e individuale a causa di restrizioni di salute sono quindi le più indicate per un ergometro.
Anche gli ergometri sono ampiamente equipaggiati e dispongono di numerose opzioni di impostazione. Spesso sono dotati di numerose preimpostazioni e programmi di allenamento regolabili individualmente. In questo modo l’allenamento non sarà noioso e sarete sempre incoraggiati a dare il meglio di voi stessi.
I vantaggi di un ergometro Kettler
Qual è la differenza tra un sistema frenante magnetico e un sistema frenante a induzione?
I nostri ergometri Kettler sono dotati di un sistema di frenaggio magnetico controllato dal motore, come il TOUR 300, o di un sistema di frenaggio a induzione, come i TOUR 600 e TOUR 800. Per aiutarvi a decidere quale sistema frenante dovrà avere il vostro futuro ergometro, vi spieghiamo le differenze.
Sistema frenante magnetico
Il TOUR 300 è dotato di un sistema di frenata magnetica e quindi di un magnete permanente incorporato. Il magnete è posizionato sopra il volano e può frenarlo con la sua forza. Se si aumenta la resistenza, la forza del magnete aumenta e occorre una maggiore intensità per spostare il disco.
Sistema frenante a induzione
I modelli TOUR 600 e TOUR 800 sono dotati di un sistema di frenatura a induzione. In questo caso, il campo magnetico è generato da una bobina elettrica attraverso un flusso di corrente. Questo rende le unità con sistema di frenatura a induzione particolarmente silenziose, praticamente completamente silenziose. In questo modo nulla ostacola le vostre serie preferite durante l’allenamento. I sistemi di frenatura a induzione consentono anche valori di resistenza più elevati e un controllo del carico più preciso. È possibile inserire una potenza specifica in watt sul display e l’ergometro regolerà automaticamente la resistenza per fornire esattamente quella potenza. Ciò è particolarmente indicato per scopi terapeutici. Con il TOUR 800 potete anche scegliere tra la modalità manuale e quella automatica, come preferite.
Qual è l’ergometro giusto per me?
Quale massa volanica per il mio ergometro?
I nostri ergometri hanno masse volaniche diverse. Il TOUR 300 ha una massa volanica di 8 kg. I nostri due dispositivi di punta TOUR 600 e TOUR 800 hanno una massa volanica di 10 kg. La funzione della massa volanica è la seguente: è composta dal peso del volano e dal peso dei componenti che vengono spostati durante l’allenamento (ad esempio la ruota motrice). La massa del volano è responsabile di una buona rotazione. Più alta è la massa del volano, più fluido e scorrevole è il movimento. Questo rende l’esperienza di allenamento più piacevole e vantaggiosa.
A cosa serve il programma di frequenza cardiaca?
Con un programma di frequenza cardiaca è possibile allenarsi in intervalli di frequenza cardiaca selezionati e raggiungere così diversi obiettivi di allenamento. La frequenza cardiaca è un ottimo indicatore del carico sul corpo: più i muscoli lavorano intensamente, più hanno bisogno di ossigeno. Per trasportare l’ossigeno nel corpo, la frequenza cardiaca deve accelerare. Questo si traduce in una frequenza cardiaca più elevata durante gli esercizi più intensi. A seconda dell’allenamento svolto a diverse frequenze cardiache, si raggiungono obiettivi diversi. Ad esempio, con una frequenza cardiaca quasi massima si migliora la potenza massima, mentre con una frequenza cardiaca del 75% si migliora efficacemente la resistenza. A tal fine, è necessario calcolare la propria frequenza cardiaca massima, che è la chiave di volta di un allenamento efficace.
Frequenza cardiaca massima
La frequenza cardiaca massima è il numero di battiti cardiaci al minuto raggiunti al massimo sforzo. Varia da persona a persona.
A quale frequenza cardiaca dovrei allenarmi?
Abbiamo preparato una panoramica su come raggiungere al meglio i vostri obiettivi personali con i nostri ergometri.