Il giusto stile di corsa sul tapis roulant
La corsa ti mette in forma e ti dà resistenza. Ma mette anche a dura prova i tendini e le articolazioni. Anche se un tapis roulant Kettler è ben ammortizzato, ci sono alcuni altri trucchi che puoi usare per prevenire le sollecitazioni sbagliate o addirittura i sovraccarichi e mantenere a lungo termine l’entusiasmo per il tuo sport e le tue attrezzature sportive. Con la tecnica giusta, puoi portare la tua energia sul tapis roulant in modo ancora più efficiente e sano.
- Correre meglio con la mano e il piede
- Correre meglio con una postura sana
- Sequenza di movimento individuale
Correre meglio con la mano e il piede
La regola più importante che ti renderà un corridore migliore: Non correre sui talloni! Non solo ci vuole molta più energia per recuperare la propulsione, ma può anche mettere a dura prova i muscoli, le articolazioni e la spina dorsale. Salire con forza sul tallone può anche mettere a dura prova i muscoli, le articolazioni e la colonna vertebrale. Quando si sale sul piede posteriore, difficilmente si possono usare i meccanismi naturali di ammortizzazione del corpo, la tensione del polpaccio e l’arco del piede. Ecco perché dovresti invece toccare di più con il mesopiede. Se allo stesso tempo usi scarpe più leggere sul tapis roulant Kettler – perché il dispositivo è già ben ammortizzato – il tuo allenamento sarà ancora più dinamico e rilassato.
La maggior parte degli esperti consiglia anche di non fare una falcata in avanti troppo lunga e di fare invece passi più corti. Il piede dovrebbe toccare appena davanti al centro di gravità del corpo, la parte inferiore della gamba dovrebbe essere il più dritto possibile, in modo che il ginocchio non sia allungato troppo e il tallone non tocchi troppo in avanti. In linea di principio, si dovrebbero sollevare le ginocchia solo per quanto necessario. Questo risparmia energia e allevia anche la tensione su tendini, ossa e articolazioni.
Le tue braccia possono anche aiutarti a correre oscillando liberamente nella direzione in cui stai correndo. Se li pieghi leggermente mentre fai un pugno sciolto con le mani, puoi facilmente oscillare. I gomiti sono a circa 90 gradi. E non incrociarli! Altrimenti a questo punto sprecherete energia inutilmente.
Correre meglio con una postura sana
Puoi anche migliorare il tuo allenamento di corsa e proteggere le tue articolazioni e legamenti allo stesso tempo con una postura mirata del corridore. Le tue spalle dovrebbero pendere liberamente e il tuo sguardo dovrebbe essere dritto davanti a te – questo allevierà automaticamente lo sforzo sul tuo collo, che altrimenti potrebbe diventare teso.
Se spingi anche i fianchi un po’ in avanti, la schiena si allunga quasi da sola. Questo previene il dannoso “sedersi” e il sovraccarico delle articolazioni del ginocchio. Inoltre, in questo modo si fanno automaticamente passi più piccoli. Ma attenzione a non esagerare. Una schiena incavata durante la corsa è altrettanto dannosa per la tua schiena a lungo termine. Ulteriori esercizi di stretching e forse anche di rafforzamento rafforzeranno anche l’intero sistema muscolo-scheletrico. Lo stretching delle parti sollecitate dopo l’allenamento è importante quanto un attento riscaldamento.
Sequenza di movimento individuale
Non c’è un solo stile di corsa giusto sul tuo tapis roulant Kettler. Ci sono molti modi per raggiungere il tuo obiettivo e molte possibilità. Il tuo benessere personale viene sempre al primo posto. Perché se ti concentri caparbiamente tutto il tempo sulla postura al 100%, il giusto rollio e la posizione ottimale dell’anca, perderai il vero obiettivo: il divertimento dello sport. Ognuno corre in modo diverso, ha il proprio motore di movimento, la lunghezza del passo individuale e la frequenza. Ma forse i suggerimenti di cui sopra possono ispirarvi a sperimentare una o un’altra variazione di movimento. Un sistema muscolo-scheletrico sano vi ringrazierà. E dopo tutto, la varietà nella corsa è sempre metà del divertimento.
This text has been machine translated.