La giusta cura e manutenzione delle attrezzature sportive al coperto
Oliare, rinnovare le pastiglie dei freni, stringere le viti – le ispezioni regolari, che sono una cosa ovvia per le nostre biciclette, dovrebbero essere altrettanto di routine per la vostra attrezzatura da interno. Questo è l’unico modo per godersi il proprio allenamento su attrezzature Kettler per molto tempo, in modo sicuro e con piacere assoluto. Anche se gli ergometri, i tapis roulant e i vogatori non sono esposti a condizioni climatiche avverse, anche le macchine più stabili a volte mostrano segni di usura costante. Possono trascinarsi, inclinarsi o consumarsi. E quando ci si allena davvero sulla stazione di forza, anche il materiale, le trazioni dei cavi, le connessioni metalliche, i cuscinetti a sfera e i piedi sono sottoposti a stress.
Un controllo regolare di tutti i punti critici e una buona cura prolungheranno quindi sempre il vostro divertimento negli sport indoor. Le viti sono ancora strette? La vostra macchina Kettler è ancora ferma sul pavimento anche con la regolazione dell’altezza? I tiracavi si inceppano? Le guide della centrale sono libere? Il tapis roulant si inclina o traballa e ha bisogno di essere serrato? La cinghia di tensione del vogatore funziona senza resistenza? La manutenzione e la pulizia delle vostre attrezzature riguarda prima di tutto la sicurezza del vostro allenamento e – naturalmente da non dimenticare – il miglior comfort e il fatto che le vostre attrezzature funzionino facilmente e indisturbate. In breve, si tratta di godere del vostro allenamento.
Abbiamo anche alcuni consigli generali per la cura di tutte le attrezzature Kettler. Quando si passa l’aspirapolvere, assicurarsi che l’attrezzatura sia priva di polvere in modo che i pelucchi e la polvere non possano rimanere attaccati.
Inoltre: la luce diretta del sole danneggia a lungo termine la pelle artificiale, la gomma, il legno e altre parti dell’unità. E pulite il sudore dopo ogni uso – altrimenti vi ritroverete con antiestetiche macchie bianche per molto tempo. Se volete saperne di più: i dettagli esatti della manutenzione sono sempre forniti nelle istruzioni d’uso individuali di Kettler. Inoltre, qui sul blog abbiamo istruzioni di manutenzione separate con video tutorial per ogni unità.
Per la manutenzione, avete bisogno dei soliti attrezzi domestici come una chiave a brugola (SW 6), un cacciavite Phillips, un paio di pinze e una chiave dinamometrica. E un buon spray al silicone è raccomandato per la lubrificazione.
E ora che la vostra attrezzatura è in forma come voi: perché non mettere subito la prossima unità di potenza?
- Manutenzione e pulizia: come far funzionare meglio il tuo tapis roulant
- Come lubrificare il tapis roulant
- Come ritensionare il tapis roulant
- Come regolare nuovamente il tapis roulant
- Come evitare disturbi durante il cronometraggio
Manutenzione e pulizia: come far funzionare meglio il tuo tapis roulant
Il tuo tapis roulant non funziona più bene? Allora è il momento della manutenzione. La parte che richiede più manutenzione della vostra Kettler ALPHA RUN è probabilmente il tappetino da corsa elastico. Questo dovrebbe essere regolarmente lubrificato con spray al silicone in modo che scorra senza problemi sui rulli. Raccomandiamo di farlo ogni due mesi o dopo ogni dieci ore di utilizzo per non rovinare il piacere del vostro allenamento di corsa. E non solo, anche se il vostro ALPHA RUN viene usato per la prima volta o non è stato usato per molto tempo, vale la pena lubrificare la parte inferiore del tappeto da corsa una volta.
Come lubrificare il tapis roulant
La procedura è molto semplice: sollevare leggermente il tappeto da corsa con il cacciavite e poi spruzzare l’olio sotto il tappeto su entrambi i lati per tutta la sua lunghezza. Poi muovete brevemente la cinghia a mano in modo che il film lubrificante possa diffondersi uniformemente su tutta la superficie. E la tua ALPHA RUN è pronta per la prossima maratona.
Il nostro video vi mostra tutti i passi necessari:
Come risistemare il tapis roulant
Il tappeto da corsa perde e rimbalza stranamente? O sentite anche dei rumori di stridore? Allora è il momento di ritensionarlo. C’è un meccanismo a vite molto semplice sui pannelli laterali posteriori per questo scopo. Con un cacciavite Phillips potete stringere individualmente il tappetino in senso orario. È importante che tu stringa entrambi i lati in modo uniforme e che il tappetino rimanga dritto al centro.
Ecco il nostro video su come fare:
Come regolare nuovamente il tapis roulant
Può anche succedere che il tapis roulant non vada più esattamente dritto. Anche qui, probabilmente sarete avvertiti da rumori di rettifica. Il rimedio è semplice: puoi anche correggere i disallineamenti usando le viti di regolazione sui pannelli laterali. Non appena il tappetino scorre di nuovo in modo uniforme sui rulli, si può ricominciare ad allenarsi.
Questo video how-to vi aiuterà anche qui:
Come evitare i disturbi durante la gara a tempo
Anche se non stai correndo attraverso pozzanghere e sentieri fangosi, la corsa indoor solleva costantemente polvere. Per assicurarsi che il tappeto da corsa e il tappeto da corsa, che sono direttamente collegati l’uno all’altro, funzionino sempre senza problemi, è necessario assicurarsi di aspirare l’attrezzatura regolarmente. La polvere è spesso anche la ragione per cui il timer non parte. In questo caso, le particelle di polvere sono entrate nel motore o sul pick-up. In questo caso, è consigliabile svitare il coperchio del motore e toglierlo per rimuovere accuratamente le particelle di polvere e l’abrasione sottostante con l’aspirapolvere. Dopodiché, puoi iniziare la tua ALPHA RUN con una nuova motivazione.
Il seguente video mostra esattamente come farlo:
This text has been machine translated.